Carraro XR Edulab

Il corso introduce i docenti all’uso della realtà virtuale e aumentata per la didattica. Verranno esplorate le funzionalità per creare ambienti immersivi e percorsi interattivi, utili a rendere l’apprendimento più coinvolgente e vicino alle esperienze reali degli studenti. 

Programma

Cos'è la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata: definizioni e differenze.
Storia e sviluppo della VR e AR.
Panoramica delle principali applicazioni didattiche di VR e AR.
La piattaforma Carraro XR Edulab
Opportunità e sfide nell’integrare queste tecnologie nell’insegnamento.
Panoramica dei principali software di AR/VR (ad es. Unity, Google ARCore, Spark AR, etc.).
Creazione di esperienze di base con software di AR/VR.
Utilizzo della VR per la simulazione di ambienti di apprendimento (ad es. simulazioni storiche, scientifiche, artistiche).
Applicazioni di VR per l'insegnamento di materie come biologia, storia, geografia, scienze.
I benefici dell’apprendimento immersivo in VR: engagement, esplorazione, apprendimento esperienziale.
Esempi pratici di AR in contesti scolastici (es. modelli 3D interattivi, mappe geografiche, letture arricchite).
Strategie per integrare VR e AR nelle lezioni.
Come progettare attività di gruppo e individuali utilizzando tecnologie immersive.
Risorse online e piattaforme che offrono contenuti educativi in VR e AR.
Come valutare l’efficacia delle esperienze immersive nell’apprendimento.

Ultima revisione il 26-09-2025