FUTURE Cipriani Classrooms CUP progetto B64D23000730006
Il progetto che si vuol attuare ha come obiettivo quello di trasformare le aule in ambienti di apprendimento e di socializzazione confortevoli, accoglienti; lo spazio aula diventa un luogo emozionale dove il setting viene completamente rivisto utilizzando i banchi modulabili in configurazioni nuove per sviluppare un apprendimento di tipo collaborativo, inclusivo e focalizzato sull’attività di tipo laboratoriale. I banchi saranno disposti a semicerchio per attività di dibattito, simulazioni o visione di proiezioni, a gruppi di quattro o di sei o di otto per lavori di gruppo con l’utilizzo di device anche a coppie. Si vuole così rompere lo schema della lezione frontale dove lo studente è mero fruitore/spettatore; nel nuovo spazio gli studenti diventano protagonisti della lezione e grazie alla tecnologia interagiscono con il docente che diventa regista e facilitatore del processo di apprendimento. Lo schermo digitale diventerà lo strumento per proporre e produrre contenuti in un sistema immersivo che, con l’uso di tablet e notebook, consente un’esperienza interattiva efficace. L’organizzazione generale di tutte le classi sarà di tipo ibrido, con ambienti di apprendimento generali assegnati alle classi/target per tutto il tempo scuola e altri ambienti tematici/disciplinari dove gli studenti ruotano per le lezioni di matematica e informatica o lingua straniera. Le finalità didattiche connesse all’investimento favoriranno l’apprendimento di tipo attivo/induttivo anche in funzione motivazionale.
Ultima revisione il 15-12-2025
