Social Marketing 2
Il corso si propone di accompagnare i docenti nella progettazione di una strategia social della scuola. Si analizzeranno le pagine esistenti, si sceglieranno i canali più adatti, si applicheranno i principi di multicanalità e storytelling (con esempi pratici) e si costruiranno contenuti e un piano editoriale semplice da applicare subito, alternando teoria e laboratori pratici.
Programma
Perché una scuola dovrebbe comunicare sui social?
Analisi delle pagine social esistenti (Facebook, Instagram, YouTube, altri)
Caratteristiche dei principali social: Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, LinkedIn
Come scegliere il giusto canale per il giusto messaggio
Introduzione alla multicanalità: differenziare senza moltiplicare gli sforzi
Cos’è lo storytelling e perché funziona
Tipologie di storie da raccontare (studenti, docenti, eventi, innovazione, tradizione)
Imparare l’uso di strumenti base per la creazione grafica e video
Testi brevi ed efficaci: come scrivere caption e titoli
Immagini e video: principi base per contenuti coinvolgenti
Strumenti gratuiti: Canva, CapCut, Google Photos, Creator Studio
Cos’è un piano editoriale e perché serve
Frequenza, rubriche, calendario
Coinvolgimento di studenti e docenti nella produzione dei contenuti
Ultima revisione il 26-09-2025